20-21 MAGGIO 2022
L’A.D.V.G., ASSOCIAZIONE DELEGATI VENDITE GIUDIZIARIE DEL DISTRETTO DELLA CORTE DI APPELLO DI NAPOLI, ha organizzato il convegno “Le esecuzioni immobiliari tra interessi dell’Economia ed esigenze sociali”, che si terrà il 20 e 21 maggio 2022, in Napoli, alla Via Petrarca n. 115, presso la prestigiosa Aula magna Papa Paolo VI del Pontificio Seminario Campano Interregionale.
Le due giornate di studio si caratterizzano per gli argomenti individuati e per i relatori di assoluto rilievo.
Nella giornata di venerdì (dalle ore 15:30) i lavori saranno interamente dedicati all’istituto di più stringente attualità: la vendita telematica. Verranno esaminati “Gli aspetti critici della vendita con modalità telematiche”, confrontando le prassi del vari Tribunali del distretto della Corte di Appello di Napoli. Introdurrà l’Avv. Francesco Cipriani Marinelli del foro di Napoli, cui spetterà anche di moderare i lavori. Ne discuteranno i GG.EE.: Dott. Antonio Cirma (Tribunale di Napoli Nord,) Dott. Valerio Colandrea (Tribunale di Napoli), Dott.ssa Elmelinda Mercurio (Tribunale di S. Maria Capua Vetere), Dott.ssa Emanuela Musi (Tribunale di Torre Annunziata), Dott.ssa Lorella Triglione (Tribunale di Nola), nonché gli Avvocati Sabatino Madonna del foro di S. Maria Capua Vetere e Martina Petretta del foro di Napoli.
La giornata di sabato prevede due sessioni.
La prima (h 9:30-11:30), dedicata a “La giurisprudenza della Corte di Cassazione sull’espropriazione immobiliare”, affronterà gli ultimi e più orientamenti del supremo collegio. Introdurrà il Dott. Angelo Spirito, Presidente della Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione, ne discuteranno la Dott.ssa Anna Maria Soldi, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione, e la Prof.ssa Daniela Longo, Prof. Diritto Processuale Civile dell’Università di Foggia. I lavori saranno moderati dal Dott. Raffaele Rossi, Consigliere della Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione.
La seconda (h 11:30-12:30) volgerà lo sguardo all’immediato futuro, occupandosi de “L’ultima riforma sull’esecuzione forzata”. Introdurrà la sessione il Dr. Raffaele Rossi, ne discuterà il Prof. Giuseppe Miccolis, Prof. Diritto processuale civile dell’Università di Bari, Componente Commissione Ministeriale per la riforma del processo civile.
L’ingresso è libero. Il convegno potrà inoltre essere seguito in diretta, sia sulla piattaforma ZOOM, che su facebook (www.custodiedelegatinapoli.it).
1° APRILE 2022
IL PROGETTO DI DISTRIBUZIONE DEL RICAVATO NELLA PROCEDURA ESECUTIVA E NEL GIUDIZIO DI DIVISIONE ORDINARIO
Il 1 aprile 2022 si è tenuto il primo incontro del 2022 dell’ADVG Corte di Appello di Napoli su “Il Progetto di distribuzione del ricavato nella procedura esecutiva e nel giudizio di divisione ordinario”.
Lo scopo del webinar è stato quello di fornire ai professionisti delegati un approfondimento sugli aspetti e sulle criticità operative in sede di redazione del progetto di distribuzione nel processo esecutivo, nel giudizio incidentale di divisione endoesecutiva, e nel giudizio di divisone ordinario.
La Dott.ssa Emanuela Musi del Tribunale di Torre Annunziata, ha approfondito le tematiche relative alle componenti della massa attiva, alla sostituzione esecutiva ex art. 511 c.p.c. ed alle questioni dibattute in giurisprudenza anche alla luce della pronuncia della Suprema Corte n.8001/2015, nonché ai rapporti tra creditore fondiario e fallimento.
Il Dott. Federico Toledo, commercialista in Napoli, ha trattato della liquidazione dei compensi del professionista delegato, della formazione della massa passiva e della graduazione dei crediti, della surroga del creditore perdente ai sensi dell’art. 2856 c.c. e della distribuzione del ricavato della vendita del bene oggetto di comunione legale tra i coniugi.
L’Avv. Daniela Avallone del Tribunale di Napoli, si è poi occupata delle problematiche connesse alla ripartizione delle spese in sede di distribuzione nel giudizio di divisione ordinario e nel giudizio incidentale di divisione endoesecutivo, alla luce dei principi espressi dalla giurisprudenza di legittimità.
La Prof. Roberta Metafora dell’Università Suor Orsola Benincasa, ha infine esposto sulle contestazioni in sede distributiva e sulla stabilità del ricavato.
Gli interventi, per meglio illustrare e schematizzare i passaggi argomentativi, si sono avvalsi di slides, che – per gentile concessione del G.E. Dott.ssa Musi e della Prof. Metafora, che nuovamente ringraziamo – pubblichiamo ora sul nostro sito, mettendole a disposizione di chiunque voglia approfondire le tematiche dibattute.
Di seguito la registrazione dell’intero evento.
29 APRILE 2021
IL DECRETO DI TRASFERIMENTO E LA CANCELLAZIONE DELLE FORMALITA’ PREGIUDIZIEVOLI ALLA LUCE DELLA RECENTE SENTENZA SS.UU. N.28387/2020.
Download locandina
In data 29 aprile 2021 si è svolto il secondo incontro dell’ADVG Corte di Appello di Napoli su “Il Decreto di Trasferimento e la cancellazione delle formalità pregiudizievoli alla luce della recente sentenza SS.UU. 28387/2020”.
I Giudici dell’Esecuzione ed il Conservatore di Napoli 2 hanno affrontato le tematiche ritenute di maggior interesse e si sono soffermati in modo particolare sull’ordine di cancellazione delle formalità pregiudizievoli contenuto nel decreto di trasferimento e se il ruolo del Conservatore possa effettivamente ritenersi “relagato”, come sostenuto dalle SS.UU., a quello di mero esecutore di tale ordine.
Il Dott. Enrico Ardituro del Tribunale di Napoli si è occupato della struttura del decreto di trasferimento, delle vicende sopravvenute alla aggiudicazione ostative alla sua emissione, dei rimedi e della impugnabilità del decreto di trasferimento e, infine, ha illustrato il contenuto della relazione di accompagnamento della minuta del decreto di trasferimento a cura del Professionista Delegato, richiesta dal suo ufficio.
Il Dott. Gabriele Montefusco del Tribunale di Napoli ha affrontato il tema della tutela dell’aggiudicatario, della stabilità degli effetti della vendita forzata, della operatività delle garanzie per l’acquirente e delle formalità pregiudizievoli opponibili all’aggiudicatario, il tutto corredato da slides, che – per gentile concessione del G.E., che nuovamente ringraziamo – pubblichiamo ora sul nostro sito, mettendole a disposizione di chiunque voglia approfondire le tematiche dibattute.
Il dott. Antonio Affinito, conservatore dei registri immobiliari della Conservatoria di Napoli 2, riprendendo la sentenza della corte di cassazione a sez. unite n 28387/2020, ha fornito un’esaustiva elencazione delle formalità cancellabili con il decreto di trasferimento, ponendo l’attenzione, da un lato, sull’importanza del contenuto del decreto di trasferimento per consentire al conservatore di procedere alla cancellazione di formalità non espressamente indicate nell’art. 586 c.p.c. ma ugualmente cancellabili (es. sequestro conservativo) e, dall’altro, che l’ordine di cancellazione di alcune formalità (ritenute astrattamente pregiudizievoli) non deve privare l’immobile della corretta consequenzialità storica delle trascrizioni.
L’avv Chiara Sorbo del Tribunale di Napoli Nord ha mostrato come compilare la nota di trascrizione del decreto di trasferimento e come poter trasformare il titolo in formato digitale per renderlo idoneo al caricamento sul programma Unimod. L’intervento è pubblicato sul sito della associazione come tutorial per la compilazione della nota di trascrizione e caricamento del titolo digitale.
I lavori hanno fornito numerosi spunti di riflessione sull’importanza del decreto di trasferimento, che è atto tipico del Giudice dell’esecuzione ma che è predisposto in bozza dal professionista delegato alle operazioni di vendita e sul ruolo del Conservatore dei RR.II. nella cancellazione delle formalità gravanti sul pignorato.
La sentenza a sezione unite da cui è partita la discussione dell’incontro in commento relega il conservatore a un mero esecutore dell’ordine del giudice dell’esecuzione, allorquando, invece, è capitato anche di sovente che il conservatore si rifiutasse di procedere alla cancellazione di alcune formalità, perché non contemplate dall’art. 586 c.p.c..
L’auspicio è quello di una sempre maggiore collaborazione dei soggetti coinvolti per il comune interesse di garantire la stabilità dell’acquisto in sede esecutiva, anche magari con l’adozione di prassi condivise per un migliore efficientamento del processo.
Download slides “Tutela dell’aggiudicatario”
16 MARZO 2021
LA LIBERAZIONE DELL’IMMOBILE PIGNORATO ALLA LUCE DEL NUOVO ART. 560 C.P.C. DOPO LE NOVELLE DEL 2019 E DEL 2020
In data 16 marzo 2021 si è svolto il primo incontro dell’ADVG Corte di Appello di Napoli avente ad oggetto l’Ordine di liberazione ai sensi del novellato art. 560 c.p.c..
Scopo del webinar è stato quello di fare il punto sull’istituto a seguito delle recenti novelle legislative.
I Giudici dell’Esecuzione intervenuti, coadiuvati dal Dr. Raffaele Rossi, hanno quindi affrontato le tematiche ritenute di maggior interesse, soffermandosi anche sui relativi dubbi interpretativi, spesso di non poco momento.
La Dr.ssa Lorella Triglione del Tribunale di Nola, dopo averne individuato ratio e regime intertemporale, si è occupata dei presupposti oggettivi e soggettivi per l’emissione dell’ordine di liberazione, soffermandosi in particolare sui cd. obblighi rilevanti, in quanto inerenti al bene e pregiudizievoli.
La Dr.ssa Elmelinda Mercurio del Tribunale di S. Maria Capua Vetere ha affrontato il tema della “nuova custodia”, e, quindi, il “nuovo” ruolo del custode giudiziario in caso di immobile abitato dal debitore, illustrando, tra l’altro, due rilevanti cambiamenti della funzione custodiale. Non è mancato un riferimento al contenuto dell’avviso di vendita a predisporsi dal professionista delegato.
La Dr.ssa Maria Ludovica Russo del Tribunale di Napoli ha incentrato il suo intervento sulla dibattuta questione dell’ordine di liberazione al momento del trasferimento, dando conto delle opzioni interpretative esistenti, ma individuando quale soluzione preferibile quella “mediana” della redazione di provvedimento coevo e separato dal decreto di trasferimento denominato «Attuazione del rilascio del cespite trasferito». Scelta interpretativa, questa, condivisa dai tutti i magistrati intervenuti.
Il Dr. Alessandro Auletta del Tribunale di Napoli Nord ha delineato il quadro dei possibili rimedi impugnatori avverso l’ordine di liberazione, con riguardo alla posizione del debitore esecutato e del terzo occupante l’immobile staggito.
La Dr.ssa Emanuela Musi del Tribunale di Torre Annunziata ha esposto sulla normativa emergenziale, in relazione ai risvolti applicativi della sospensione ex art. 54 ter (e dell’art. 103) sugli ordini di rilascio, analizzandone ambito operativo oggettivo e soggettivo, effetti, natura giuridica e riassunzione. In conclusione, un cenno a talune ordinanze di rimessione della sospensione ex art. 54 ter al vaglio della Corte Costituzionale.
Quasi tutti gli interventi, per meglio illustrare e schematizzare i passaggi argomentativi, si sono avvalsi di slides, che – per gentile concessione dei GGEE, che nuovamente ringraziamo – pubblichiamo ora sul nostro sito, mettendole a disposizione di chiunque voglia approfondire le tematiche dibattute.
La cifra dell’incontro, a nostro parere, sta nell’aver individuato, all’esito di un rigoroso argomentare da parte dei G.E. del distretto, un percorso comune. L’auspicio è che esso possa dar vita a prassi condivise, sicuro ausilio al lavoro di tutti gli operatori giuridici coinvolti e, per ciò stesso, volte a contribuire alla efficienza/efficacia del processo esecutivo immobiliare.
Sono disponibili sul sito le slides dei singoli interventi e la registrazione dell’intero evento.
Download slides “Ordine di liberazione – presupposti per l’emissione”
Download slides “La liberazione e il trasferimento del cespite”
Download slides “Ordine di liberazione e normativa emergenziale”
Download slides “Ordine di liberazione e ruolo del custode”
22 GIUGNO 2020
LE RECENTI NOVITÀ NORMATIVE IN TEMA DI ESECUZIONE IMMOBILIARE: RIFLESSIONI E PROPOSTE
Download locandina
17 GIUGNO 2020
Custodi e delegati per lo Studio delle Tematiche e delle Operazioni di vendita Delegata Immobiliare: Associazione di Venezia
Download locandina